L'Albero delle molte Vite

Il nostro Blog

La voce dell’intimità: Carla De Donato racconta la solitudine nel tumore al seno metastatico

solitudine

Carla De Donato, associata de L'Albero delle Molte Vite, porta la sua voce sulla solitudine nel tumore al seno metastatico.

Carla De Donato, una associata de "L'Albero delle Molte Vite", associazione impegnata nell'assistenza ai pazienti oncologici, ha partecipato con orgoglio all'iniziativa di Pfizer "La voce dell'intimità. Sessualità e tumore al seno metastatico: parlarne si può".

Tra i contributi più toccanti, quello della nostra associata Carla De Donato, che ha dato voce alla parola solitudine, tema centrale nell'esperienza di chi affronta il tumore al seno metastatico.

La solitudine non è solo assenza di compagnia, ma spesso diventa un peso invisibile che accompagna le donne lungo il percorso di cura. Carla ha saputo trasformare questa parola in un messaggio di consapevolezza e speranza, ricordando che parlarne è possibile e necessario.

Con il suo intervento, Carla ha sottolineato l'importanza di creare spazi di dialogo e di intimità, dove le pazienti possano sentirsi ascoltate e sostenute. Iniziative come quella di Pfizer dimostrano quanto sia fondamentale affrontare anche gli aspetti emotivi e relazionali della malattia, oltre a quelli clinici.

Sessualità, tumore al seno metastatico e solitudine sono temi che meritano attenzione, perché solo attraverso la condivisione si può ridurre l'isolamento e restituire dignità e forza alle donne che vivono questa esperienza.

Come associazione, continueremo a promuovere momenti di confronto e sensibilizzazione, affinché nessuna paziente si senta mai sola nel proprio percorso.


Solidarietà e Associazionismo: evento al Palazzo V....